Casa dei Cantoni

Rafforzare il ruolo dei Cantoni quali partner della Confederazione e fare del federalismo una realtà tangibile: è questa l’idea di fondo con cui diversi anni fa i Cantoni hanno lanciato il progetto di una sede comune nel cuore di Berna. La Casa dei Cantoni viene inaugurata nel 2008 e da allora è gestita dalla Fondazione ch per la collaborazione confederale.

L’inaugurazione della Casa dei Cantoni nel 2008 segna una pietra miliare nella storia della collaborazione intercantonale. Ospitando dodici conferenze governative o settoriali e sedici organizzazioni associate, la Casa dei Cantoni è un vero e proprio centro di competenze. Concentra in una sola infrastruttura il know-how delle varie conferenze e mette a disposizione degli attori cantonali moderne sale riunioni nel cuore della capitale, semplificando la collaborazione tra i Cantoni e con la Confederazione e rafforzando durevolmente il federalismo.

Sede delle conferenze dei governi, delle conferenze dei direttori cantonali e di altre istituzioni intercantonali, la Casa dei Cantoni promuove la collaborazione e il dialogo tra il Cantoni e con la Confederazione.

Il ruolo della Fondazione ch

La Fondazione ch è al tempo stesso l’inquilino principale della Casa dei Cantoni e l’ente che da sempre la amministra. In questo doppio ruolo, la fondazione gestisce il servizio di accoglienza comune e le sale riunioni.

Inoltre, supporta le organizzazioni e le conferenze intercantonali fornendo servizi linguistici, informatici e di amministrazione finanziaria e del personale. Sul piano organizzativo, coerentemente con il proprio scopo, la Fondazione ch contribuisce al buon funzionamento della cooperazione intercantonale.

Un edificio storico

La Casa dei Cantoni ha sede al numero 6 della Speichergasse, in un edificio storico situato a due passi dal Palazzo federale. Costruito nel lontano 1893, ospita prima l’Ufficio federale della proprietà intellettuale e della telegrafia e poi la Direzione generale di Poste, telefoni e telegrafi (PTT). In seguito, è sede della Swisscom fino al 2005. Piccola curiosità: Albert Einstein vi lavora tra il 1902 e il 1907 in qualità di «esperto di 3ª classe» della divisione brevetti dell’Ufficio federale della proprietà intellettuale e della telegrafia. È in quegli anni che il fisico elabora la sua rivoluzionaria teoria della relatività, pubblicata nel 1905, per la quale riceve il premio Nobel.