Istituto del federalismo

La Fondazione ch e l’Istituto del federalismo (IFF) dell’Università di Friburgo collaborano da oltre 35 anni. L’IFF fornisce alla Fondazione ch e ai Cantoni prestazioni di vario tipo.

Nel 1983 la Fondazione ch affida le redini dell’allora Istituto di ricerca per il federalismo e le strutture regionali all’Università di Friburgo, che lo ribattezza Istituto del federalismo (IFF) e lo incorpora nella facoltà di giurisprudenza e scienze economiche e sociali. A seguito della riorganizzazione della facoltà, l’Istituto viene assegnato alla facoltà di giurisprudenza. La Fondazione ch e l’IFF sottoscrivono un accordo di collaborazione. Da allora il presidente della Fondazione ch presiede anche il consiglio dell’Istituto, tra i cui membri siede anche il direttore della Fondazione.

Claudia Appenzeller-Winterberger
c.appenzeller(at)chstiftung.ch
Claudia Appenzeller-Winterberger

Svolgendo attività di ricerca, servizio e formazione continua, l’Istituto del federalismo dell’Università di Friburgo partecipa alla realizzazione e allo sviluppo di una buona organizzazione dello Stato con contributi attuabili sul piano pratico e fondati su basi scientifiche.

Servizi di base ai Cantoni

Nel 2014 la collaborazione tra la Fondazione ch e l’IFF si intensifica. Oltre a fornire ai Cantoni servizi di base, come l’attività di ricerca in materia di federalismo e la gestione di una biblioteca sul federalismo e sul diritto cantonale e intercantonale, l’IFF assume anche altre mansioni, quali la partecipazione al monitoraggio del federalismo svolto dalla Fondazione ch ((URL: Website 3.5, Föderalismusmonitoring)) e la pubblicazione di una newsletter trimestrale su temi di attualità rilevanti per il federalismo.

Centro di competenze per il federalismo e la governance

L’Istituto del federalismo è un centro di competenze politicamente indipendente e riconosciuto a livello nazionale e internazionale che si occupa di questioni di governance. Fornisce analisi scientifiche sui compiti che uno Stato deve assolvere e i conflitti d’interesse ai quali può essere confrontato: adempiere i propri obblighi tenendo conto dei bisogni e rispettando la dimensione economica, agire all’insegna della legittimità democratica, tenere conto dei fattori di eterogeneità sociale e tutelare i diritti degli individui e delle minoranze.

Tematiche

• Teoria generale del federalismo e della decentralizzazione
  • Fondamenti e sviluppo dello Stato federale svizzero
  • Federalismo comparato
  • Democrazia
  • Diritti fondamentali e diritti umani
  • Tutela delle minoranze
  • Prevenzione e risoluzione dei conflitti
  • Legistica
  • Diritto amministrativo
  • Diritto procedurale pubblico

Premio per il federalismo alla condirettrice dell’IFF Eva Maria Belser

La Fondazione ch ha insignito Eva Maria Belser del Premio per il federalismo 2019. La condirettrice dell’IFF è stata premiata per il suo impegno nel settore della ricerca comparata sul federalismo e in favore della promozione del federalismo. Oltre a fare la ricercatrice e a dirigere l’IFF, la Belser tiene numerose conferenze in tutto il mondo, contribuendo alla comprensione del federalismo sia in Svizzera che all’estero. Come ha sottolineato la consigliera di Stato Heidi Z’graggen nella sua laudatio, Eva Maria Belser sa essere convincente quando parla dei vantaggi del federalismo, facendosi portavoce del sistema politico svizzero e dell’ordinamento federalistico in generale.