Benvenuti alla Fondazione ch

La Fondazione ch per la collaborazione confederale è un’organizzazione intercantonale alla quale hanno aderito tutti i Cantoni. Promuove la comprensione tra le diverse culture e comunità linguistiche del paese come pure la collaborazione tra i Cantoni e con la Confederazione all’insegna del federalismo.

Scambio e mobilità

Costruire ponti politico-culturali è uno degli obiettivi principali della Fondazione ch che, con il sostegno di tutti i Cantoni, propone dal 1976 un’offerta diversificata nell’ambito dell’educazione formale e non formale. Attualmente la Fondazione ch segue i programmi seguenti.

Collana ch

«aller-retour» - Festival di traduzione e letteratura. Un festival che celebra la diversità della letteratura svizzera in traduzione e comincia già durante il viaggio in treno.

Conferenza dei governi cantonali

La Conferenza dei Governi cantonali permette ai 26 Governi cantonali di tutelare meglio e in modo concordato i propri interessi nella politica federale. La Conferenza promuove la collaborazione tra i cantoni e assicura il coordinamento e l’informazione.

Casa dei cantoni

La Casa dei Cantoni ospita le segreterie di varie conferenze intercantonali dei governi e dei direttori cantonali e delle relative istituzioni. L'utilizzazione di un'infrastruttura comune permette di rafforzare la collaborazione e crea sinergie.