Benvenuti alla Fondazione ch

La Fondazione ch per la collaborazione confederale è un’organizzazione intercantonale alla quale hanno aderito tutti i Cantoni. Promuove la comprensione tra le diverse culture e comunità linguistiche del paese come pure la collaborazione tra i Cantoni e con la Confederazione all’insegna del federalismo.

Scambio e mobilità

Costruire ponti politico-culturali è uno degli obiettivi principali della Fondazione ch che, con il sostegno di tutti i Cantoni, propone dal 1976 un’offerta diversificata nell’ambito dell’educazione formale e non formale. Attualmente la Fondazione ch segue i programmi seguenti.

Collana ch

La Collana ch è un progetto della Fondazione ch per la collaborazione confederale. Fondata nel 1974, sostiene, con un contributo ai costi di stampa e con controlli della qualità, la traduzione di opere di autori svizzeri in un’altra lingua nazionale promuovendo lo scambio letterario tra le regioni linguistiche del paese.

Conferenza dei governi cantonali

La Conferenza dei Governi cantonali permette ai 26 Governi cantonali di tutelare meglio e in modo concordato i propri interessi nella politica federale. La Conferenza promuove la collaborazione tra i cantoni e assicura il coordinamento e l’informazione.

Casa dei cantoni

La Casa dei Cantoni ospita le segreterie di varie conferenze intercantonali dei governi e dei direttori cantonali e delle relative istituzioni. L'utilizzazione di un'infrastruttura comune permette di rafforzare la collaborazione e crea sinergie.