Benvenuti alla Fondazione ch

La Fondazione ch per la collaborazione confederale è un’organizzazione intercantonale cui hanno aderito tutti i 26 Cantoni. Promuove la comprensione tra le comunità linguistiche e le culture come pure la collaborazione tra i Cantoni e con la Confederazione nel segno del federalismo.

Scambio e mobilità

La Fondazione ch per la collaborazione confederale offre un’ampia scelta di programmi e gestisce i programmi nazionali, europei e extraeuropei nel settore dell’educazione, della formazione professionale e della gioventù.

Collana ch

La Collana ch è un progetto della Fondazione ch per la collaborazione confederale volto a incentivare lo scambio letterario tra le quattro regioni linguistiche svizzere. La collana promuove le traduzioni di opere letterarie di autori svizzeri.

Benvenuti alla Fondazione ch

La Fondazione ch per la collaborazione confederale è un’organizzazione intercantonale alla quale hanno aderito tutti i Cantoni. Promuove la comprensione tra le diverse culture e comunità linguistiche del paese come pure la collaborazione tra i Cantoni e con la Confederazione all’insegna del federalismo.

Scambio e mobilità

La Fondazione ch ha il compito di promuovere lo scambio tra le diverse regioni linguistiche del paese. A livello internazionale, invece, si occupa dell’attuazione della soluzione transitoria elaborata dal Consiglio federale nel 2014 per consentire al nostro paese di continuare a partecipare, seppure indirettamente, ai programmi europei di formazione in seguito alla sospensione dell’adesione della Svizzera al programma Erasmus+.

Collana ch

La Collana ch è un progetto della Fondazione ch per la collaborazione confederale. Fondata nel 1974, sostiene, con un contributo ai costi di stampa e con controlli della qualità, la traduzione di opere di autori svizzeri in un’altra lingua nazionale promuovendo lo scambio letterario tra le regioni linguistiche del paese.

Conferenza dei governi cantonali

La Conferenza dei Governi cantonali permette ai 26 Governi cantonali di tutelare meglio e in modo concordato i propri interessi nella politica federale. La Conferenza promuove la collaborazione tra i cantoni e assicura il coordinamento e l’informazione.

Casa dei cantoni

La Casa dei Cantoni ospita le segreterie di varie conferenze intercantonali dei governi e dei direttori cantonali e delle relative istituzioni. L'utilizzazione di un'infrastruttura comune permette di rafforzare la collaborazione e crea sinergie.