Casa dei Cantoni

Istituita nel 2007 dai Governi cantonali, la Casa dei Cantoni si trova al numero 6 della Speichergasse, nel centro di Berna. Dall’estate del 2008 ospita le segreterie di 13 Conferenze intercantonali, dei Governi e dei direttori cantonali come pure di altre istituzioni affini. Questa compresenza all’interno della stessa infrastruttura favorisce e intensifica la collaborazione tra i Cantoni e crea sinergie tra le varie Conferenze. Nei suoi uffici si svolgono convegni e riunioni di lavoro tra i rappresentanti dei diversi Cantoni, che qui trovano il luogo ideale in cui curare le proprie relazioni con la Confederazione.

Anche la Fondazione ch ha sede nella Casa dei Cantoni, la amministra e ne gestisce il servizio di accoglienza (reception) e le sale conferenza. Inoltre, offre alle istituzioni intercantonali i servizi seguenti:

• servizio linguistico: traduzioni dal tedesco, dall’italiano e dall’inglese in francese; coordinamento delle traduzioni eseguite da traduttori esterni in e da altre lingue
  • servizio informatico: postazioni di lavoro, gestione di applicazioni specializzate, soluzioni cloud e telecomunicazioni
  • gestione finanziaria e del personale