Piaget - Primo impiego

Pronti per il mondo del lavoro

Ai giovani senza impiego Piaget offre la possibilità di assolvere un tirocinio in un’altra regione del paese. Il soggiorno dura al massimo sei mesi e prevede la frequentazione di un corso di lingue per un giorno alla settimana.

Lingue straniere ed esperienza professionale – uno stage professionale lo rende possibile

Non sempre chi conclude l’apprendistato trova un lavoro. Con il programma Piaget - Primo impiego la Fondazione ch permette a giovani professionisti di acquisire le competenze necessarie per avere maggiori opportunità sul mercato del lavoro. Durante un tirocinio pratico, i partecipanti lavorano in un’altra regione della Svizzera, migliorano le loro competenze professionali e perfezionano le proprie conoscenze linguistiche. Il programma prevede che i giovani lavorino all’80 per cento in un’azienda di un’altra regione e che dedichino il restante 20 per cento del tempo all’apprendimento della lingua locale. Il tirocinio può essere interrotto in qualsiasi momento se il giovane trova un impiego fisso.

Per le aziende ospitanti il beneficio è doppio: hanno una forza lavoro in più che padroneggia anche la lingua di un’altra regione del paese. Dal canto loro, i partecipanti dispongono di presupposti ideali per affermarsi nel mondo del lavoro.

Chi può partecipare?

Tutti i giovani iscritti come disoccupati presso un Ufficio regionale di collocamento (URC) che sono interessati a partecipare al programma di tirocinio. Per poter iniziare un tirocinio occorre il consenso del consulente URC.

Le aziende che vogliono assumere un tirocinante di un’altra regione linguistica possono contattare la Fondazione ch che proporrà loro dei candidati.

Contatto

Silvia Mitteregger
Responsabile del programma Primo Impiego
Fondazione ch