Premier Emploi

Premier emploi

A proposito del programma

Ai giovani senza impiego Premier Emploi offre la possibilità di assolvere uno stage in un’altra regione del paese. Il soggiorno dura al massimo sei mesi e prevede la frequentazione di un corso di lingue.

Non sempre chi conclude l’apprendistato o gli studi trova un lavoro. Con il programma Premier Emploi la Fondazione ch permette a giovani professionisti di acquisire le competenze necessarie per avere maggiori opportunità sul mercato del lavoro. Durante uno stage Premier Emploi, i partecipanti lavorano in un’altra regione della Svizzera, migliorano le loro competenze professionali e perfezionano le proprie conoscenze linguistiche.

Uno stage professionale che combina esperienza professionale e lingue straniere

Il programma prevede che i giovani lavorino all’80 per cento in un’azienda di un’altra regione e che dedichino il restante 20 per cento del tempo all’apprendimento della lingua locale. Lo stage può essere interrotto in qualsiasi momento se il giovane trova un impiego fisso.

Per le aziende ospitanti il beneficio è doppio: hanno una forza lavoro in più che padroneggia anche la lingua di un’altra regione del paese. Dal canto loro, i partecipanti dispongono di presupposti ideali per affermarsi nel mondo del lavoro.

Chi può partecipare?

Per i giovani diplomati in cerca di impiego

Tutti i giovani iscritti come disoccupati presso un Ufficio regionale di collocamento (URC) che sono interessati a partecipare al programma di stage. Per poter iniziare uno stage occorre il consenso del consulente URC. Le aziende che vogliono assumere uno stagista di un’altra regione linguistica possono contattare la Fondazione ch che proporrà loro dei candidati.

Modalità di partecipazione

Per poter partecipare al programma Premier Emploi bisogna soddisfare i seguenti requisiti:

• Aver concluso una formazione riconosciuta (attestato di capacità, diploma, laurea di una scuola universitaria professionale o di un’università).
  • Non avere esperienza – o averne solo in misura limitata – nella professione imparata.
  • Essere iscritti come disoccupati in un Ufficio regionale di collocamento (URC) e ricevere l'indennità di disoccupazione (se il termine quadro è scaduto, non si può partecipare al programma).
  • Disporre del consenso del proprio consulente URC.
  • Avere conoscenze della lingua parlata nella regione in cui si intende assolvere il tirocinio.

InscrizOne online

Registrazione/stage

• Per iscriversi, abbiamo bisogno dei suoi dati personali, della sua candidatura completa (lettera di motivazione, CV, copia del certificato di capacità o diploma superiore ottenuto, certificato delle note finali, eventuali certificati di lavoro ottenuti). Abbiamo anche bisogno dei dati del suo Ufficio Regionale di Collocamento competente.
  • Una volta che l’iscrizione è stata completata, la inviteremo a Berna per un colloquio informativo che ha lo scopo di illustrare il funzionamento del programma. In seguito comincerà la ricerca del posto di stage adeguato alla sua candidatura.
  • Se un’azienda mostra interesse per la sua candidatura, si procederà ad organizzare un colloquio diretto fra lei e l’azienda in questione.
  • La Fondazione ch aiuta i candidati nella ricerca dell’alloggio nella nuova regione linguistica.
  • L’azienda e il candidato firmano una convenzione di pratica professionale dove sono specificati tutti i dettagli e le regolamentazioni.
  • Lo stage, a questo punto, può cominciare.

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di consultare i formulari.

Finanziamento

Cassa disoccupazione:

• Indennità giornaliera secondo il conteggio della cassa disoccupazione (al minimo CHF 102 al giorno)
  • Contributo mensile per l’alloggio nel luogo del tirocinio (CHF 300)
  • Spese di viaggio dal domicilio al luogo dello stage (una volta alla settimana, tariffa più conveniente con i trasporti pubblici)
  • Vitto (al massimo CHF 35 al giorno)

Fondazione ch:

• Costi per il corso di lingue (al massimo CHF 2000 per sei mesi)

Informazioni e formulari per gli Uffici regionali di collocamento (URC)

Informazioni per i/le candidati/e

Cooperazione

Rafforzamento dei legami politici e culturali dal 1976

Il rafforzamento dei legami tra le regioni svizzere è uno degli obiettivi principali della Fondazione ch che, con il sostegno di tutti i Cantoni, propone dal 1976 un’offerta diversificata nel settore della formazione (formale e non formale). La fondazione ch gestisce il programma Premier Emploi su mandato della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Il programma, che esiste da oltre 30 anni, ha già permesso a più di 2500 giovani di assolvere un tirocinio. L’accento è posto sull’apprendimento delle lingue nazionali, sulla mobilità sul mercato del lavoro e sulle qualifiche professionali dei giovani. Al programma partecipano numerose PMI, ma anche ONG, istituzioni pubbliche e grandi imprese come ABB, AMAG, Implenia, Globus/Migros, Manor, Stadler, Strabag, Swisscom, Tertianum ecc.