Federalismo

Una delle priorità della Fondazione ch è la promozione e lo sviluppo del federalismo. A tale scopo, effettua un monitoraggio che le permette di seguire l’evoluzione del federalismo svizzero e di individuare le misure atte a rafforzarlo.

Ogni anno la Fondazione ch assegna il Premio per il federalismo a una persona o a un’istituzione che si è distinta per i suo impegno a favore del federalismo svizzero, ne ha promosso lo sviluppo attraverso iniziative innovative o ha contribuito a rafforzarlo.

La Fondazione ch, inoltre, aiuta a promuovere il pensiero e i valori del federalismo assegnando mandati di ricerca (come lo Studio sul federalismo e la competitività) e collaborando con altre istituzioni, tra cui l’Istituto del federalismo. In occasione del suo 50° anniversario, che cadrà nel 2017, la Fondazione ch ha realizzato un video in collaborazione con easyvote per spiegare ai giovani che cos’è il federalismo.

Da sempre la Fondazione ch promuove e cura la collaborazione tra i Cantoni e con la Confederazione. A questo scopo, nel 1993 ha ricevuto il mandato di gestire la segreteria della Conferenza dei Governi cantonali (CdC).