Proposte per le classi del livello secondario II

Autori e traduttori incontrano gli allievi

I giovani sono il nostro futuro, sono i lettori, gli autori e anche i traduttori di domani. Da molti anni ormai la Collana ch offre alle scuole medie superiori la possibilità di incontrare autori svizzeri accompagnati dai loro traduttori. Queste letture in tandem sensibilizzano gli studenti sulle tecniche di traduzione e sulla riproduzione del testo. Lo sguardo analitico sul lavoro per così dire artigianale che la traduzione comporta a livello linguistico e la discussione con l’autore e il traduttore accendono, attraverso un uso giocoso delle parole, la passione per la letteratura e per le nostre lingue nazionali.

Prix | Premio | Premi – ch-Oertli – Preis
Premio per i lavori di maturità dedicati alla traduzione

Con il Prix | Premio | Premi – Oertli-ch – Preis la Fondazione ch e la fondazione Walter e Ambrosina Oertli hanno istituito un riconoscimento per i migliori lavori di maturità dedicati alla traduzione letteraria. Tradurre un testo letterario può infatti trasformarsi in un’esperienza illuminante per gli studenti interessati alle lingue perché permette loro di capire che la lingua è uno strumento non solo della comunicazione ma anche dell’arte. I ragazzi sperimentano inoltre in prima persona la diversità linguistica e culturale della Svizzera.

Desiderate essere informati sui bandi?
Abbonamento alla newsletter

La Collana ch nelle scuole

Foto-Zschokke-Zuercher

Video di una lettura tandem con l’autore Matthias Zschokke e la sua traduttrice Patricia Zurcher al Ginnasio Seeland di Biel/Bienne.

Premio Oertli-ch

Logo-Oertli-Stiftung

Il «Prix | Premio | Premi – Oertli-ch – Preis» è un riconoscimento dotato di 1000 franchi che ogni due anni viene assegnato ai migliori lavori di maturità dedicati al tema della traduzione letteraria.

Der Preis

Rychner, Atnoinette

Der Preis

Desiderate essere informati sui bandi?

Abbonamento alla newsletter